Da collega a Team Leader

Categoria Corso

Governance, Management & Soft skills

ITHUM
2 giorni
Virtual ClassRoom
In Presenza

Corso di formazione il cui scopo è il mantenimento dei rapporti interpersonali a fronte di cambiamenti dell’organigramma. Lavorare sugli aspetti comunicativi, emotivi e di gestione dei nuovi assetti sono assi portanti del ruolo di leader di team a cui si richiedono preparazioni idonee per guidare e fidelizzare il suo gruppo di collaboratori. L’ impostazione del corso prevede attivazioni individuali e di gruppo e analisi di casi.

Governare il passaggio da collega a leader di  team  significa ridisegnare i rapporti interpersonali intercorsi con le persone che fino a ieri erano pari grado. Diverse sono le competenze immateriali necessarie per avviare e mantenere coesione e collaborazione del gruppo di lavoro affrontando le possibili demotivazioni o resistenze che spesso subentrano in questi mutamenti organizzativi.

  • Definire il ruolo: attività, competenze, errori da evitare
  • L’Analisi Transazionale assunti di base: cosa è e perché è utile
  • La struttura di personalità e le sue funzioni
  • Gli Stati dell’Io: come  riconoscerli dai comportamenti
  • I Riconoscimenti: classificazione ed importanza
  • Il triangolo di Karpman: descrizione, individuazione e gestione
  • L’osservazione, la valutazione, il giudizio , l’ interpretazione: gli effetti che producono
  • Attivazioni individuali e di gruppo, esercitazioni, analisi di casi
In definizione
Requisiti

Test di apprendimento: domande a risposta multipla

Esame - Test

Test di apprendimento: domande a risposta multipla

Riconoscimenti

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