Sviluppo delle competenze comunicative

Categoria Corso

Governance, Management & Soft skills

ITHUM
2 giorni
Virtual ClassRoom
In Presenza

Il corso analizza i principi della comunicazione attraverso casi pratici, esercitazioni individuali e di gruppo dotando il partecipante di strumenti idonei per comunicare più efficacemente in situazioni di diversa natura.

Le relazioni interpersonali sono tutte veicolate dalla comunicazione. Gli aspetti verbali e non verbali che, più o meno consapevolmente, vengono utilizzati nell’approcciarsi ai diversi interlocutori incidono in modo significativo nelle risposte che vengono fornite. Saper gestire adeguatamente la propria comunicazione significa ridurre sensibilmente fraintendimenti e contrasti.

Il corso è utile a chi si interfaccia con clienti, collaboratori, colleghi, superiori, fornitori etc., praticamenteNessun prerequisito necessario a tutte le funzioni aziendali.

  • I principi della comunicazione interpersonale
  • I tre livelli comunicativi: verbale, non verbale e paraverbale
  • L’identificazione degli ostacoli nella comunicazione
  • Le mappe mentali: condividere i diversi punti di vista
  • L’importanza della congruenza comunicativa
  • L’autoanalisi
  • L’utilizzo dell’ascolto attivo
  • La gestione del colloquio
  • Il dialogo adeguato: dalla chiarezza degli obiettivi al consolidamento della comprensione e dell’accordo
In definizione
Requisiti

Nessun prerequisito necessario

Esame - Test

Test di apprendimento: domande a risposta multipla

Riconoscimenti

Attestato ITHUM di partecipazione al corso

Ottobre è il Mese Europeo della Cyber Security!

Stai chiedendo info per il corso

Sviluppo delle competenze comunicative