Auditor/Lead Auditor ISO 45001 – Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro

Categoria Corso

Governance, Management System ISO

Qualifica Auditor/Lead Auditor
5-3 giorni
Virtual ClassRoom
In Presenza

Corso di formazione in fase di registrazione AICQ-SICEV per la qualifica ufficiale come Auditor/Lead Auditor per i Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro in conformità alla Norma ISO 45001:2018.

Il percorso completo ha una durata di 5 giorni, che si riducono a 3 per chi è già in possesso di una qualifica Auditor/Lead Auditor su altri schemi, ed è basato sullo studio e comprensione della norma ISO 45001:2018, e delle Norme ISO/IEC 17021-1:2015 e UNI EN ISO 19011:2018 per la gestione degli Audit di seconda e terza parte.
Il titolo rilasciato dal corso è valido a livello internazionale. Il primo giorno di corso è valido come aggiornamento della qualifica A/LA.

La norma ISO 45001:2018 è una norma internazionale che specifica i requisiti e gli standard organizzativi per un sistema di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (SGSSL). Definisce gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori, il miglioramento della sicurezza, la riduzione dei rischi in ambito lavorativo e il miglioramento della salute e il benessere dei lavoratori, permettendo alle organizzazioni che scelgono di adottarla, di aumentare in modo significativo la capacità di prevenire gli infortuni e le malattie professionali.

L’adozione della norma è un’opportunità di miglioramento e crescita complessiva della performance aziendali che con il suo focus sulla Leadership, il coinvolgimento dei lavoratori, la valutazione dei rischi, la gestione dell’outsourcing, rafforza la gestione organizzativa e sostiene la cultura di impresa che interpreta la salute e la sicurezza sul lavoro non come mero adempimento normativo ma come parte coerente dei processi lavorativi.

La norma è applicabile a tutte le organizzazioni: pubbliche e private, produttive e di erogazione di servizi, di qualsiasi dimensione.

Corso strutturato in 3 Moduli:

Modulo Tecniche di Audit (16 ore):

  • analisi e comprensione della ISO/IEC 17021-1 e della ISO 19011 per le tecniche di Auditing di seconda e terza Parte, trasversale a tutte le qualifiche, con esercitazioni pratiche
    attraverso casi studio e role playing
  • Non obbligatorio per chi è già qualificato Auditor/Lead Auditor (norma ISO/IEC 17021-1 e ISO 19011)

Modulo Norma ISO 45001 (16 ore):

  • analisi e comprensione della ISO 45001 con esercitazioni
  • sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro: evoluzione storica dei modelli organizzativi e del contesto normativo
  • gestione della migrazione dalla OHSAS 18001 alla UNI ISO 45001:2018 e le regole per la certificazione
  • competenze dell’auditor e la certificazione degli SGSSL (ISO 45001:2018)

Il primo giorno di questo modulo è valido anche come Update della qualifica di Auditor alla versione più recente della Norma

Modulo Audit specifico ISO 45001 + Esami (8 ore):

  • applicazione delle tecniche di audit (ISO/IEC 17021-1, ISO/IEC 27006 e della ISO 19011) per la valutazione dei Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (ISO 45001:2018), con esercitazioni pratiche attraverso casi studio e role playing
  • esame di qualifica

Prossima edizione
Tecniche di Auditmercoledì 4 giugno 2025
giovedì 5 giugno 2025
A/LA ISO 45001lunedì 22 settembre 2025
martedì 23 settembre 2025
mercoledì 24 settembre 2025
Requisiti

Non ci sono prerequisiti ufficiali obbligatori per la partecipazione al corso.

Sono considerati elementi di facilitazione dell’apprendimento:

  • esperienza lavorativa aziendale e/o consulenziale
  • conoscenza/esperienza dei Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro
  • conoscenza/esperienza delle tecniche di conduzione di audit secondo norme ISO e UNI
  • conoscenza base della lingua inglese (il corso e i materiali sono in italiano, ma alcune norme sono esclusivamente in inglese)

L’assenza di tali competenze d’ingresso non compromette la valenza e utilità del corso, ma può pregiudicare l’eventuale successiva iscrizione ai registri degli Organismi di Certificazione del Personale.

Esame - Test

L’esame di qualifica si sostiene il pomeriggio dell’ultimo giorno.
È strutturato in 3 prove scritte:

  • 1° prova: domande a risposta multipla (libri chiusi)
  • 2° prova: domande a risposta aperta (libri chiusi)
  • 3° prova: scenari a risposta aperta (con norme)
Riconoscimenti

Il corso di qualifica professionale, in fase di registrazione presso Organismo di Certificazione del personale AICQ-SICEV, a sua volta accreditato presso Accredia (Organismo nazionale di riferimento e controllo degli OdC)

In base all’esito dell’esame finale, viene rilasciato Certificato/Attestato personale di Superamento/Partecipazione corso, ossia la qualifica professionale di Auditor/Lead Auditor sui Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro secondo la norma ISO 45001 (certificato emesso da ITHUM, riconosciuto da AICQ SICEV, valido a livello internazionale grazie al Mutuo Riconoscimento tra Accredia e gli altri Organismi di Accreditamento).

Opportunità connesse:

  • permette di avviare, se in possesso degli altri requisiti esperienziali previsti, la certificazione e l’iscrizione ai relativi registri per gli Auditor/Lead Auditor di 3° Parte
  • iscrizione al registro dei “Provisional Auditor” dei SGSI di OdC di 3° Parte, gratuita per un anno (propedeutico al percorso professionale per l’acquisizione delle certificazioni esperienziali)
  • adesione all’ISO Academy Program di ICT Academy® per affiancare Lead Auditor professionisti su reali audit aziendali di 1° e 2° Parte
  • scontistiche per eventuali successivi corsi di specializzazione

Stai chiedendo info per il corso

Auditor/Lead Auditor ISO 45001 – Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro