ITIL®4 FOUNDATION

Categoria Corso

Governance, Project Management & Framework

ITIL®4 Foundation
3 giorni
Virtual ClassRoom
In Presenza

Corso di certificazione ITIL®4 Foundation (PeopleCert) che introduce al Service Value System (SVS), cioè il modo in cui tutti i componenti e le attività dell’organizzazione lavorano insieme con un modello operativo flessibile. ITIL, l’insieme di linee guida che descrivono le Best Practice per il Service Management, supporta molti approcci di lavoro, come Agile, DevOps e Lean, oltre al procedimento tradizionale e il project management.

ITIL® 4 è stato ideato non solo per realtà in ambito ICT, ma anche per una gamma più ampia di professionisti che lavorano nel mondo della trasformazione digitale.

Il corso l’obiettivo di comprendere:

  • i concetti chiave del Service Management
  • principi guida di ITIL e come possono aiutare le organizzazioni nella gestione dei servizi
  • le quattro dimensioni del Service Management
  • lo scopo e gli elementi del sistema di valori ITIL (ITIL Service Value System)
  • le attività della Service Value Chain e come sono interconnesse
  • la finalità e i concetti chiave delle 15 pratiche ITIL
  • le 7 pratiche ITIL (ITIL practices)

All ITIL® 4 Online courses on this page are offered in collaboration with iLEARN – Innovative Learning an ATO of AXELOS Limited

ITIL® is a registered trade mark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. All rights reserved.

  • Key Service Management e concetti ITIL®
    • Definire il valore e il suo rapporto con gli stakeholder
    • Rapporti di servizio e co-creazione di valore
    • Comprensione delle offerte e dei prodotti del servizio
    • Risultati di bilanciamento, valore, costi e rischi
    • Le 4 dimensioni del Service Management
  • I principi guida di ITIL®
    • Introduzione ai principi guida
    • Comprensione e applicazione di ognuno dei 7 principi guida
    • Pratiche di service management ITIL®
    • Presentazione delle 3 aree di intervento
    • Principali pratiche in ITIL®
    • Panoramica di altre pratiche di ITIL®
  • ITIL® Service Value System (SVS)
    • Comprensione del ruolo del sistema del valore di servizio
    • Elementi di ITIL® SVS
    • Service Value Chain
In definizione
Requisiti

È consigliata, ma non necessaria, avere confidenza con le tematiche e le procedure dei processi legati all’Information Technology.

Esame - Test

Il corso prepara all’esame di certificazione ITIL®4 Foundation (PeopleCert) da prenotare in autonomia e sostenere in una giornata a parte rispetto al corso:

  • online con controllo remoto PeopleCert
  • lingue: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo
  • 60 minuti (75 minuti se in una lingua diversa dalla madrelingua)
  • libri chiusi
  • 40 domande a risposta multipla
  • punteggio minimo 65% (24/40)
  • prerequisiti: nessuno
  • informazioni ufficiali sul sito PeopleCert
Riconoscimenti

Attestato ITHUM di partecipazione al corso
In caso di superamento esame: Certificato PEOPLECERT ITIL®4 Foundation

Il corso può rilasciare (su richiesta con un costo aggiuntivo) 16 PDU (Professional Development Units), ripartite come segue:

  • technical: 3
  • leadership: 1
  • strategic: 12

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