Webinar gratuito su EU ETS 2 – Dal Piano di Monitoraggio alla Rendicontazione, come un obbligo diventa vantaggio competitivo.
Nell’ambito delle revisioni della Direttiva europea Emission Trading System (ETS), la sua estensione normativa ETS 2 costituisce una delle novità più rilevanti: a partire dal 1° gennaio 2025, le emissioni di gas a effetto serra dovranno essere monitorate e verificate annualmente da un organismo accreditato secondo il regolamento 2067/2018/UE prima della trasmissione all’Autorità Nazionale Competente.
Questo webinar tratterà con particolare attenzione il documento chiave che descrive la metodologia per quantificare le emissioni, il Piano di Monitoraggio – PdM, il processo di approvazione del PdM e i benefici derivanti da una rendicontazione efficace.
Infine, nell’ottica della presentazione della prima comunicazione delle emissioni verificata da parte dei soggetti regolamentati, verranno dettagliati i requisiti, gli obblighi e le tempistiche di esecuzione delle verifiche previste dalla normativa.
Data
03 Aprile 2025
Ora
17:00
Durata
1 ora
Organizzatore:
Il webinar è organizzato da ITHUM in collaborazione con Combais e Rabbit con la collaborazione tecnica di Bureau Veritas Italia
Relatori:
Marco Piermarini: Direttore Generale – Combais
Matteo Girovasi: Climate Change Senior Specialist – Bureau Veritas Italia